Il 17° Torneo della Befana di Adriasport è pronto a scaldare i cuori degli amanti del calcio giovanile. Questo torneo internazionale riunirà 118 squadre provenienti da 62 società sportive, rappresentando un’ampia porzione di Italia con la Romania come ospit internazionale. Tra le squadre partecipanti anche club professionisti tra cui: Juventus, Atalanta, Inter, Parma, Modena, Cremonese, Sassuolo, Reggiana.
Le partite disputate saranno ben 286 in tre giorni, con la partecipazione di 118 squadre. Questo si tradurrà in oltre 6000 presenze che soggiorneranno nella provincia di Parma e Reggio Emilia durante il torneo. Evento sportivo giovanile internazionale, organizzato da Adriasport fino al 2023 a Firenze, da quest’anno sarà ospitato da Parma grazie all’impegno e al patrocinio del Comune di Parma e di tutti i comuni limitrofi che ospiteranno le gare del torneo. I centri sportivi coinvolti includono le località di Noceto, Collecchio, Tre Casali, Sala Baganza, Colorno e Sorbolo, oltre alle strutture situate nella città di Parma stessa.
La Cerimonia inaugurale del Torneo della Befana
La cerimonia inaugurale del torneo è prevista per giovedì 4 gennaio alle ore 17:30 presso lo stadio Lanfranchi del Centro Sportivo FIR Cittadella del Rugby, situato a Parma in via San Leonardo, 110. Durante la cerimonia, tutte le società sportive partecipanti sfileranno, e saranno presenti le autorità del Comune di Parma e della federazione calcio per dare il loro benvenuto.
Inizio con il Torneo Special
La manifestazione prenderà il via con il Torneo Special, un triangolare riservato alle squadre della Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale della FIGC, che si terrà presso gli impianti sportivi di Noceto nella mattinata di giovedì 4 gennaio. Nel primo pomeriggio, l’azione si sposterà in tutti e 15 i centri sportivi di Parma e dei comuni limitrofi, dove si svolgeranno le appassionanti gare del torneo. L’evento culminerà sabato 6 gennaio nel pomeriggio con le premiazioni delle società sportive vincitrici e di tutti gli oltre 2000 giovani atleti partecipanti.
Adriasport, crede fermamente che lo sport sia molto più di una semplice competizione
È uno strumento di crescita, educazione e integrazione, che forma non solo atleti, ma anche cittadini responsabili e consapevoli del mondo di domani. Con ogni evento, ci impegniamo a promuovere questi valori fondamentali, sostenendo i giovani talenti per farli sentire parte della grande famiglia Adriasport.